Blog

maggio 16, 2016

Tipi di cartongesso usati in Italia e nella città di Roma

Che tipi di cartongesso sono usati in Italia e nella città di Roma?

Prima del 1950 le case costruite in Italia hanno usato raramente il cartongesso, successivamente, il cartongesso è diventato uno standard per coprire le partizionamento e soffitti. Il Cartongesso a Roma è anche usato per allineare murature interne, i fogli vengono semplicemente attaccati alla muratura utilizzando un adesivo – tali rivestimenti murali sono chiamati dry-rivestimento.

Tipi di cartongesso usati nella città di Roma

Ci sono un certo numero di tipi di cartongesso usati a Roma, ciascuno con le proprie caratteristiche che lo rendono più adatto per usi particolari.

Il tipo di base
è del tipo “comune” e viene utilizzato per allineare i soffitti, ed è costituito da uno strato di gesso indurito tra due strati di carta.

Bordo isolante
è simile al cartongesso comune ma incorpora uno strato di schiuma isolante sul lato posteriore per migliorare l’isolamento termico.

Bordo a prova di umidità
è simile al cartongesso comune, ma incorpora una membrana impermeabile sul lato posteriore, di solito una lamina di colore argento.

Cartongesso resistente all’umidità
è diverso in quanto è resistente all’umidità ed è consigliato per l’uso in aree dove potrebbe venire a contatto con l’acqua (anche se non immersi in essa), vale a dire bagni, docce, cucine etc.

Bordo Isolamento acustico
è composto per ridurre la trasmissione del rumore.

Bordo resistente al fuoco
offre una maggiore resistenza al fuoco, altri tipi di cartongesso offrono un certo grado di tagliafuoco, ma il bordo ignifugo ha una resistenza migliore.

Dimensioni del foglio
La maggior parte dei tipi di cartongesso sono disponibile in 9,5 o 12,5 millimetri di spessore, la dimensione più spessa aumenta la rigidità ed è utilizzato più spesso. Le dimensioni usati nella città di Roma sono 0,9 o 1,2 mm di larghezza con la lunghezza variabile tra 1.8 e 3.6 mm. Tuttavia altre dimensioni possono essere disponibili.
< em>La finitura in dotazione
La maggior parte dei pannelli di cartongesso disponibili a Roma hanno una finitura di carta color bianco su un lato con l’altro lato grigio, più spesso. Il lato di carta bianca è la parte anteriore (cioè il lato finito per decorare), il lato grigio non è adatto per qualsiasi tipo di finitura.

Consigli
About admin