Blog

maggio 17, 2016

Ristrutturare una casa a Roma

Lontano dalla cacofonia urbana del centro della città di Roma mentre ci troviamo ancora nel cuore della città eterna, questa casa si trova in fondo ad una valle di Collina Flaming, in un tessuto densamente aspro, fatta principalmente di case di diversi stili e periodi.
La casa non è aperta al paesaggio e non gode della vista maestosa della città di Roma.
La costruzione è caratterizzata da un lungo corpo centrale su due livelli con un tetto spiovente.
Il tutto è in rovina, quasi rustico e non dà assolutamente alcuna visione di un profitto delle potenzialità rispetto al contesto delle case di Roma, in particolare di Collina Flaming.

Il progetto di ristrutturazione in sé certamente non pretende di competere con la magnificenza del paesaggio, ma piuttosto di proporre un modo di ristrutturare al fine soddisfare le aspettative dei proprietari e dei loro desideri.

L’elaborazione del progetto di ristrutturazione sarà il primo passo prima di iniziare la redistribuzione dello spazio interno sulla base degli elementi di programma scelti dai proprietari, e poi dà una riqualificazione del lavoro esterno con una riflessione sulle aperture della casa.
L’intenzione è quella di una ristrutturazione che crei un’apertura sul paesaggio con varie sequenze contemplative, così come articolato nei diversi spazi interni attorno uno spazio esterno finora non sfruttato che rompa con la ristrettezza dell’edificio principale.
Aprendo ampiamente la facciata si apre il desiderio, al di là della vista, consentendo alla terrazza in legame di unirsi in un tutt’uno con il salotto e la cucina, divenendo spazio di vita.

Nel contesto di questa ricerca di sobrietà, si è deciso per una ristrutturazione che ha completato il volume della casa con un trattamento bianco di tutte le pareti, dei pavimenti, e soffitti in modo che esso stesso diventi parte integrante della casa.
La purezza dei materiali utilizzati per la ristrutturazione di questa casa di Roma hanno contribuito a realizzare una casa sensuale e raffinata.

Consigli
About admin