Blog

luglio 25, 2016

Le riparazioni del cartongesso

Spesso può accadere, che per quanto il cartongesso possa sembrare indistruttibile, presenti dei buchi, in quanto in realtà si tratta di un materiale particolarmente delicato e di conseguenza è facile si possa rompere, formando buchi a seguito di urti, problematiche in cui la soluzione fai da te risulta possibile.

Quando ad esempio i buchi da coprire sono di piccole o medie dimensioni, si può intervenire semplicemente usando dello stucco per cartongesso, riempiendo il foro con lo stucco, lisciando la parte da trattare con una spatola e attendendo l’asciugatura per poter poi tinteggiare il tutto, per uniformarlo con la parete.

Ci sono anche i casi in cui la foratura è abbastanza ampia; in questi specifici casi occorre procedere tagliano in primis i bordi frastagliati del buco, creando per quanto possibile una forma che risulti vicina ad un quadrato o rettangolo.
Asportando i frammenti di cartongesso è naturale che il buco tenderà ad ingrandirsi; ciò che conta è che il foro sia il più possibile regolare, per consentirci di eseguire una sorta di rattoppo.
Occorre tagliare da una lastra di cartongesso una parte da sovrapporre al foro fatto, per poi ritagliare un’asticella di legno da infilare nella cavità al fine di assicurare che ogni estremità venga sovrapposta ai lati del buco dall’interno.
E’ importante assicurarsi che l’asticella inserita sia ben aderente al retro del pannello di cartongesso, ed una volta assodato ciò sarà possibile iniziare ad inserire delle viti per poterla così fissare. Stabilizzata l’asticella, toccherà avvitare su questa il pezzo di cartongesso da impiegare come rattoppo e poi stuccare i giunti così da nasconderli, e quando infine quest’ultimo si sarà asciugato, si procederà a lisciarlo, corteggiandolo e dipingendolo per uniformarlo al restante della parete.

Con opportuni interventi sarà quindi possibile ripristinare l’uniformità della superficie, anche in caso di lesioni di una certa entità.

Consigli
About admin

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *