Blog

luglio 21, 2016

Cartongesso: il materiale più utilizzato per i controsoffitti

Il cartongesso, al giorno d’oggi rientra nei materiali più utilizzati nella realizzazione dei controsoffitti perché possiede molte proprietà particolari, tra queste, oltre ad essere un materiale estremamente economico e duttile, vogliamo aggiungere anche altre due caratteristiche fondamentali, possiede:

– Proprietà termoisolanti;
– Proprietà fonoassorbenti.

Per quanto riguarda le proprietà termoisolanti, ci sono alcuni tipi di cartongesso che riescono a mantenere la temperatura giusta in tutta la vostra casa, per cui se abitata iin luoghi molto caldi o molto freddi, non avrete alcun problema di sbalzi di temperatura perché i pannelli in cartongesso cercheranno di mantenere una temperatura analoga in tutta la vostra abitazione o ufficio che sia.

Mentre per quanto riguarda le proprietà fonoassorbenti del controsoffitto in cartongesso, possiamo dire che per chi abiterà nel centro della città, sarà una qualità estremamente utile perché consente di ridurre i suoni esterni che posso venire o dalla strada e dalle automobili che circolano sotto la vostra abitazione, o semplicemente dai piani superiori, come spesso capita avendo dei vicini poco educati.

La quiete nella vostra casa casa quindi sarà estrema!

Il cartongesso viene utilizzato per molteplici utilizzi che riguardano per lo più le costruzioni interne di uffici e abitazioni.
Molto spesso infatti, i controsoffitti, le pareti, le mensole vengono utilizzate proprio con questo materiale che, essendo molto malleabile, può essere adattato a qualsiasi tipo di superficie.
Proprio per questo motivo viene anche usato in maniera del tutto ornamentale. Infatti gli artisti del cartongesso, possono anche realizzare delle piccole strutture come per appendiabiti, porta ombrelli e molto altro ancora, dando spazio alla fantasia nell’utilizzo di questo materiale così performante.

Il nostro consiglio infatti, per la realizzazione di un buon controsoffitto, è proprio quello di utilizzare come materiale il cartongesso, in quanto la semplice intonacatura da muro, non riuscirà a soddisfarvi a pieno e lo riteniamo una soluzione momentanea per coprire alcuni disagi della vostra casa.

Consigli
About admin