Blog

luglio 4, 2016

Cartongesso per ambienti umidi ed esterni

Il cartongesso è un materiale versatile, una valida alternativa per costruire mobili e accessori di design, ideale per ridisegnare lo spazio, dare un tocco di classe, offrendo soluzioni salvaspazio su misura.

Il cartongesso a Roma risulta una valida soluzione non solo per quegli ambienti privi di umidità come si è soliti pensare, in quando esistono oggi in commercio sistemi costruttivi in cartongesso, ottimi per la realizzazione di bagni, piscine, e più in generale tutti quegli ambienti in cui può scorrere acqua.

Materiale scelto per l’economicità e la praticità, e anche se il suo utilizzo in ambienti umidi può destare qualche perplessità, i produttori hanno sviluppato lastre idrofughe , che resistono per anni senza deformarsi.

Inoltre come ulteriore misura di sicurezza si può usufruire di liquidi impermeabilizzanti e piastrellature idonee.

Le lastre in cartongesso idro vengono comunemente chiamate cartongesso verde, essendo il colore della lastra idrorepellente, trattata in modo tale per ottenere una buona tenuta anche ad elevati gradi di umidità, e per questo particolarmente indicate negli ambienti umidi.

Prendiamo ad esempio Acquaplanet, questo è uno straordinario sistema, realizzato dalla ditta Knauf Italia, idoneo per i bagni, una valida alternativa rispetto ai materiali tradizionali, forati, mattoni in laterzio, muratura in pietra; il nome stesso della ditta rappresenta una vera e propria garanzia, essendo un marchio da sempre in grado di rispondere prontamente alle diverse esigenze, le più estreme, sia per ambienti interni che esterni.

Trattasi di un sistema di costruzione a secco, veloce sia nel montaggio che nelle rifiniture, in quanto non necessita di lunghi tempi di asciugatura.

Altro nemico dell’umidità e Idrolastra H, una lastra di gesso rivestito la cui caratteristica principale è la compensazione igrometrica, con un assorbimento pari al 20% del proprio peso; uno speciale procedimento consente di utilizzarla anche in quegli ambienti ad elevata umidità, per la costruzione di pareti, contropareti e soffitti, bagni e cucine.

Consigli
About admin

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *